lunedì 12 novembre 2007

Taking Chances, il nuovo straordinario album Di Celine Dion


Finalmente è uscito il nuovo cd di Celine Dion "Taking Chances", anticipato dal singolo omonimo. In tutti i negozi dal 9 novembre, il cd è disponibile in due versioni: cd solo e cd+dvd bonus che comprende 4 esibizioni in anteprima dello spettacolo "A New Day..." che la diva tiene a Las Vegas da 5 anni, e il cui dvd integrale uscirà l'11 dicembre. Allora di seguito una recensione dettagliata delle tracce:

01. Taking Chances: non amo particolarmente questa canzone, ciò non significa che non sia bella. La melodia iniziale e finale, e il pezzo rockeggiante al centro sono degni di nota.
Voto: 7
02. Alone: ok è una cover, ma Celine la canta magnificamente, come tutte le cover realizzate nella sua carriera è migliore dell'originale. Tuttavia non è perfetta. A non convincermi sono soprattutto gli alone finali, avrebbe potuto tenerli un po' di più, invece sembrano quasi smorzati.
Voto: 8
03. Eyes On Me: che dire...proprio un gran bel pezzo, innovativo per lei. Voglio ballarlo in discoteca, e dato che probabilmente sarà singolo, spero proprio ch accada.
Voto: 8,5
04. My Love: ballatona ma non classica, nel mio gradimento è partita in sordina ma piano piano è cresciuta, e soprattutto il pezzo in cui Celine canta "Did you notice all my mistakes..." mi piace troppo. Così come l'inizio del ritornello: "And I stand tall to get by...".
Voto: 9
05. Shadow Of Love: questa è dance. Carina, fresca, ma Celine ha fatto di meglio. Voto: 7,5
06. Surprise Surprise: è la più lunga dell'album e tra le migliori sicuramente. Tutto il pezzo finale è da urlo e da brividi, come quel "...Surprise..." finale, quasi strozzato, cmq rauco, qualcosa di inedito in un finale di canzone per Celine.
Voto: 9
07. This Time: bel testo e bella musica. Celine molto carica e aggressiva, e ci sta tutto dato il tema della violenza conro le donne. Pare una canzone sentita, in cui Celine sfoga tutta la rabbia, la frustrazione del genere femminile desideroso di riscatto e di mettere fine a quello che non si puà chiamare amore.
Voto: 8,5
08. New Dawn: un gospel, un genere nuovo per Celine ma totalmente nelle sue corde. Quel "Jesus..." iniziale è davvero fenomenale, non credo che abbia mai raggiunto note così basse prima.
Voto: 8,5
09. A Song For You: canzone molto particolare da ascoltare nello stato d'animo giusto, e senza abusarne perchè può portare a stancarsi. Cmq è molto bella.
Voto: 7
10. A World To Believe In: molto classica, sembra di essere tornati ai tempi di "Let's Talk About Love". Il testo è molto intenso e significativo, ricco di speranza. Sicuramente è tra le mie preferite dell'album, se non la preferita in assoluto. Cmq mi ritrovo spesso a cantarla, insieme a My Love.
Voto: 9
11. Can't Fight The Feelin': non mi entusiasma molto. Molto pop-rock, bella carica, ok, ma non mi ha ancora conquistato granchè.
Voto: 6,5
12. I Got Nothin' Left: qui la voce di Celine è davvero particolare, molto dolce, quasi da bambina. Per questo è da apprezzare, ma la considero un po' una canzone riempitivo.
Voto: 6,5
13. Right Next To The Right One: affascinante, una canzone folk che da Celine non ti aspetteresti mai, e invece eccola qua. Ma lei può cantare tutto e in mdo particolare una canzone semplice ed essenziale come questa. Di tutte le tracce del cd è la prima che mi ha colpito e che ho cantato. Bella, bella, bella.
Voto: 9
14. Fade Away: classico pop-rock da radio, un po' alla Kelly Clarkson hanno detto. Sicuramente è trascinante nel ritmo. Per quanto riguarda il teso, penso di aver colto riferimenti alla vita di Celine dopo aver visto e sentito l'intervista rilasciata a Domenica In. "Once touched by pain, you're not the same, but time can heal your heart again" è un chiaro riferimento alla malattia che ha colpito Renè e dalla qale sono usciti vincitori.
Voto: 7,5
15. That's Just The Woman In Me: gran bel pezzo per Celine. Qui sprime tutta la sua potenza vocale. Un blues che si addice del tutto alle sue corde.
Voto: 8,5
16. Skies Of L.A.: canzone molto ma molto particolare. All'inizio non ti dispiace ma scorre via. Poi continua a scorrere, e infatti ne avrei fatto un'ottima outro o una reprise finale, ma ti piace sempre di più.
Voto: 7

Poi ci sono le bonus track della versione giapponese:
17. Map To My Heart: mi piace, ma non mi fa impazzire.
Voto: 7,5
18. The Reason I Go On: bella melodia, una ballad molto dolce.
Voto: 8,5

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Fede!!! La pensiamo allo stesso modo praticamente su tutte le canzoni...anche se ammetto che continuo a essere perplessa su TJTWIM: mea culpa!!! =) Ale!

FedericoLarosa ha detto...

Ehehee..mi fa piacere che i nostri gusi si somigliano. Per quanto riguarda TJTWIM datevi tempo...secondo me prima o poi vi piacerà...

Patoublues ha detto...

raga x me that's just the woman in me è il massimo!!! l'album vale solo x questa canzone!!!

la celine blues mi fa impazzire... me la deve fare questa... sia a parigi e a milano!!! <3 <3 <3